Docenti di Improvvisazione

I docenti che hanno collaborato e che collaborano allo sviluppo dei corsi di Improvvisazione Teatrale promossi da Scalino23 sono provenienti da varie parti di Italia, e appartengono alle migliori scuole su scala nazionale.

STEFANO AUGERI (Roma)

Attore ed autore. Diplomato presso l’istituto internazionale dell’attore “Permis de Conduire” di Roma. Dal 2001 si forma nel mondo dell’improvvisazione teatrale diventando professionista della compagnia “match d’improvvisazione teatrale®” e Improteatro.

Frequenta il corso internazionale di commedia dell’arte con Fabio Mangolini.

E’ cofondatore del trio Appiccicaticci con il quale ottiene alcuni tra i riconoscimenti più importanti della comicità italiana, tra cui il premio Charlot ed il Carlino d’oro e con cui entra a far parte del circuito dei maggiori festival buskers italiani. Ha numerose esperienze teatrali in ambito sia comico che drammatico nei maggiori teatri nazionali (Teatro Al Massimo – Palermo, Teatro dei Satiri – Roma, etc.).

Ha fatto parte del cast del film Et in terra pax, selezionato in numerosi festival internazionali come il Festival del Cinema di Venezia e il Tokyo International Film Festival nonchè menzione speciale ai Nastri d’Argento 2011 come miglior opera prima.Ha partecipato nel 2013 al Fringe Festiva di Edimburgo con  "SHHHHH - An improvised silent movie", il primo spettacolo al mondo ispirato al cinema muto, completamente improvvisato.

PIERPAOLO BUZZA (Roma)

Attore, regista e scrittore professionista, docente di tecniche della narrazione e di improvvisazione teatrale.

Inizia nel 2006 con un Master in scrittura creativa, da lì passa al teatro continuando a fare spettacoli e a studiare con insegnanti italiani e internazionali. Ha tenuto corsi di scrittura e teatro in tutta Italia e fatto spettacoli di improvvisazione in tutto il mondo (Venezuela, Spagna, Belgio e USA, dove ha completato la sua formazione artistica) recitando in inglese e in spagnolo.

In Italia ha co-fondato i T(i)LT - Trama Libera Tutti, creando quattro format originali; due comici di short form ("Improbook" e "iMprov Comedy 2.0") e due di long form ("Otto Mondi Alla Rinfusa" e "Snow", di cui è anche regista).

Con i T(i)LT fa spettacoli in tutta Italia e all'estero dal 2011.

Attualmente il suo più grande interesse sull'improvvisazione teatrale è sul costruire verità sceniche con l'esplorazione di sé e della relazione.

Nell'altra metà della sua vita insegna matematica, ma è un lato oscuro di cui non parla spesso.

Informazioni complete sono visibili sul sito www.pierpaolobuzza.it

GIULIA SCARPINO (Roma)

Quando si innamora del teatro è il 2001, quando con la compagnia teatrale del Liceo è vincitrice del Premio Pirandello rassegna teatrale nazionale per scuole superiori presso il teatro di Agrigento.Successivamente frequenta la scuola teatrale triennale di teatro comico presso la scuola Permis de Conduire di Roma. Successivamente, partecipa con la compagnia “coma 22” a numerose rappresentazioni teatrali con la regia di Rita Gianini. E’ socio fondatore della compagnia di teatro dialettale romanesco “La Compagnia De Roma” con la quale mette in scena numerosissime piece teatrali in dialetto popolare romano. Nel 2006 inizia gli studi di improvvisazione teatrale Improteatro presso Verbavolant (Roma) dove completa la formazione triennale nazionale di improvvisazione teatrale. 

Dal 2008 partecipa a format e spettacoli di long form e short form in tutta Italia.Continua la sua formazione con corsi annuali e workshop presso Assetto Teatro (Roma) e studia con maestri nazionali ed internazionali tra i quali Omar Argentino Galvan, Randy Dixon, Francesco Brandi, Jill Farris, Al Yamanouci, Fabio Mangolini, Carles Castijo, Beto Urrea, Jun Imai. Segue numerosi stages in tutta italia e all’estero (commedia dell’arte, mimo e slapstick,combattimento scenico, physical comedy, harold, soundpainting ) Dal 2014, dopo un biennio di formazione per l’insegnamento presso Assetto teatro, insegna improvvisazione teatrale a bambini dai 7 ai 10 anni e agli adulti per i quali è autrice del progetto di formazione“noi all’improvviso: l’improvvisazione per i professionisti” in collaborazione con l’associazione Movimento Forense di Roma.

MAX VELLUCCI (Roma)

Formatore, mindperformer, autore e improvvisatore. La sua personale formazione ha seguito e continua a seguire percorsi diversi:  da più di 15 anni prosegue con sempre maggiore passione il percorso nell’ambito del  teatro e soprattutto dell’improvvisazione teatrale e, parallelamente, continua a studiare in contesti più strettamente orientati alla formazione aziendale e al coaching tramite stage e master.

Ha fondato la scuola “Assetto Castelli” e il gruppo “Fermenti Lattici vivi” con il quale mette in scena spettacoli ogni volta totalmente diversi.

Si definisce un Form-Attore Cre-Attivo, un termine che riassume la sua duplice anima: quella artistica e creativa e quella più razionale e organizzativa.

TIZIANO STORTI (Roma)

Lavora come professionista dal 2003 con l’Associazione Improteatro.

DOCENTE CERTIFICATO SNIT n. A010

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE COME DOCENTE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE SNIT IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DEL 14 GENNAIO 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) – (GU Serie Generale n. 22 del 26-1-2013). Percorso validato da Espéro s.r.l. – Università del Salento. Accordo Quadro di Collaborazione (prot. n° 543-III/13 del 12/03/2013) stipulato con il Dip. Storia, Società e Studi sull’Uomo – Università del Salento.

Specificatamente lavora nella scuola di improvvisazione VerbaVolant (Roma) del quale è co- organizzatore.

Responsabile del settore Amatori IMPROTEATRO di tutta Italia, di Roma (VerbaVolant)

Attore della Nazionale Improvvisazione Teatrale (Mondiali 2006, 08, 09, 10 e 2011 e Campione Europeo nel 2010) e all’estero Attore nei Festival Internazionali (Madrid 2016 e Sontaneous,Lione,Mondiale di Improvvisazione 2013 – Le HAvre,Mondiale Lyon 2014,Madrid 2016)

Miglior giocatore Europeo 2010 e Mondiale 2011

Attore nei principali format e spettacoli Improteatro (Impro, Match di Improvvisazione Teatrale, Catch, Jam Session, ImproShow Musicali) in tutta Italia (Milano, Torino, Roma, Padova, Bologna, Napoli, Genova, Riccione)

Nel 2014-2015 tournee del musical Singing in the dark (regia di Sean McCaen)

Fa parte della compagnia QUINTA DI COPERTINA, con il quale porta in scena INEDITO, il primo SPETTACOLO DI SHAKESPEARE TOTALMENTE IMPROVVISATO (2016).

È finalista su CANALE 5 di ITALIA’S GOT TALENT (2012), che lo porta a ZELIG OFF (2012) con il duo VERBAVOLANT, e a LA 7 (Eccezionale Veramente 2016)

Con il Gruppo QFC: attore e docente della compagnia Quella Famosa Compagnia (spettacoli MICROSTORIE,BLACK GIALLO IMPROVVISATO,LO STRANO MONDO DI LORENZ,LOW COST,SERIAL THRILLER IMPROVVISATO) che vanta più di 60 spettacoli in tutta Italia.

Finalista come migliore attore e migliore spettacolo (MICROSTORIE) – Festival Formica Napoli 2013

Ha lavorato come attore e come allievo per M.Farau, L.Colavero, F.Mangolini (Commedia dell’arte) D.Nigrelli, F.Manetti, F.Brandi, F.Farina, K.Yamonouchi, S.De Luca, J.Crockett, V.Spolin e R.Dixon, Jill Farris, Omar Galvan, Mara Nicholas, Floriance Danglais, Io di Chicago, ShowStopper (Sean McCean e Alain Cox).

ROBERTO GARELLI (Torino)

Si occupa di teatro dal 1984, formandosi presso il “Teatro degli Intradossi” a Torino. Frequenta per tre anni la scuola di perfezionamento jazz presso il “Centro Jazz” di Torino. Dal 1992 realizza spettacoli di Teatro di strada come musicista, giocoliere e clown, partecipando alle principali rassegne italiane tra cui Mercantia (Certaldo) e Ferrara Buskers(Ferrara). Segue, nel ’94 e ’95 i corsi di Improvvisazione teatrale  tenuti dalla LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale). Dal ’96 è attore nei principali spettacoli di improvvisazione teatrale (Impro’, Harold, Catch Impro', Improvvisazione Musicale) delle compagnie IMPROTEATRO e QUINTA TINTA. Insegna dal ’96 nei corsi della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale presso l’Associazione QUINTA TINTA di Torino. Conduce stage di improvvisazione, giocoleria e clownerie. Presidente dell'associazione IMPROTEATRO, Improvvisazione Teatrale Italiana.

EMANUELE CERIPA (ROMA)

Frequenta vari stage formativi nell’ambito dell’ improvvisazione teatrale con improvvisatori internazionali quali Patti Stiles, Sean McCann, Adam Meggido, Fabio Mangolini.

Consegue il percorso biennale presso la scuola di teatro La Maschera in soffitta, partecipando come assistente alla regia di alcuni loro spettacoli.

Attualmente è un Clown-Dottore per l’associazione “Magicaburla”

Attualmente è docente di improvvisazione tetrale presso la scuola Assetto Teatro di Roma.

Collabora in qualità di registra con diverse compagnie di improvvisazione teatrali.

Come attore partecipa a diversi progetti tra cui B.L.U.E. il primo musical completamente improvvisato e “Shhh an Improvised Silent Movie”, che è stato portato tre anni conseguitivi al Fringe festival di Edimburgo.

FABIO LEONARDI (ROMA)

Nel 2005 scopre l’improvvisazione teatrale e inizia un percorso attraverso le principali scuole del circuito di Improteatro. Dopo alcuni anni e molti spettacoli in giro per l’Italia, nel 2010 è tra i fondatori di Assetto Teatro. Negli anni si allena con alcuni dei principali improvvisatori italiani e internazionali tra cui Antonio Vulpio, Fabio Maccioni, Omar Galvan, Jill Farris, Nini Stadlmann.

Attualmente lavora con l’associazione Art4Ju, con l’obiettivo di portare l’improvvisazione nelle imprese e tra i professionisti di altri settori, come sottolinea la partnership con l’ordine Forense di Roma.