WORKSHOP DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE

WORKSHOP INTENSIVO

 

QUANDO?

SABATO 29 APRILE, ORE 10:30 - 17:30

 

DOVE?

ASSOCIAZIONE CULTURALE PALAB 

(PIAZZETTA DEL FONDACO, PALERMO)

 

Formazione di Fabio Leonardi

 

 

L’improvvisazione teatrale è un potente strumento per sviluppare la creatività e liberare la mente da tutto ciò che la limita.

Perché partecipare?

Per scoprire e sviluppare il potenziale creativo e comunicativo che ognuno di noi ha dentro di sé.

La finalità non è quella di ottenere una performance artistica, ma di dar modo ai destinatari del corso di acquisire sicurezza nel sé, allenare fantasia e creatività, sviluppare le potenzialità espressive verbali e non verbali, stimolare l’ampliamento della sensibilità nei confronti di sé stessi, degli altri e dell’ambiente circostante.

L'improvvisazione è uno strumento di formazione innovativo che offre ai partecipanti la possibilità di riflettere sui propri comportamenti in una forma leggera ma nello stesso tempo di grande impatto. Una straordinaria palestra della comprensione, questa è l’improvvisazione teatrale.

Liberiamoci giocando da pregiudizi e paure!!!

Con l’improvvisazione lavorerai :

- Con la Creatività che non è solo libero sfogo della fantasia, peraltro stimolata attraverso esercizi di ginnastica mentale, ma capacità di dare una struttura mentale libera da preconcetti e funzionale alla coerenza e comprensione del messaggio;

- Con la Comunicazione: improvvisare con altre persone significa innanzitutto rapportarsi con soggetti di cui non si conoscono le intenzioni ma con i quali si deve riuscire a mettersi in relazione a più livelli (corpo/mente/emozioni) in maniera tale da poter essere efficacemente compresi e comprendere;

- Con l’Ascolto: arrivare ad una capacità percettiva più sviluppata che permetta di intuire e comprendere le intenzioni dell’altro attraverso gli atteggiamenti verbali, fisici, emotivi, al di là quindi delle sole manifestazioni più evidenti.

Per concludere 3 buoni motivi per partecipare:

1.“per sapere finalmente se è nato prima l’uovo o la gallina, forse.”;

2.Per imparare a considerare l’”errore” una risorsa ed imparare ad affrontarlo con efficacia;

3.Per sviluppare la capacità di trasformare gli imprevisti in idee creative.

 

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

NUMERO PARTECIPANTI LIMITATi

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬